Voghera SMART

VOGHERA SMART

Voghera smart è un progetto nato su proposta dell’Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili ANMIC, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, L’Università degli Studi di Pavia, il comune di Voghera e gli indirizzi CAT e turistico della sezione Baratta dell’Istituto Maserati.

Lo scopo di questo progetto è quello di realizzare un percorso turistico nella città di Voghera, privo di barriere architettoniche, fruibile a tutti, comprese persone aventi disabilità di diverso tipo.

E’ un progetto che abbiamo iniziato lo scorso anno scolastico e che stiamo portando a termine in questi mesi.

Durante l'anno scolastico 21-22 abbiamo partecipato a degli incontri tenuti dai rappresentanti delle varie associazioni durante i quali ci è stato illustrato il progetto, hanno condiviso con noi le loro esperienze personali, le loro emozioni e le modalità con le quali sono riusciti ad affrontare la propria disabilità. Durante un incontro, hanno proposto a noi ragazzi una simulazione pratica della privazione del senso della vista, bendando i nostri occhi e facendoci percorrere un tragitto all’interno dell’Istituto con l’ausilio di bastoni per ipovedenti. Nell’occasione successiva, invece, alcuni di noi hanno percorso lo stesso tragitto su una carrozzina. Queste esperienze ci hanno permesso di provare fisicamente i disagi e gli ostacoli che le persone con disabilità devono affrontare quotidianamente.

Nelle uscite effettuate durante l'anno scolastico 22-23, invece, siamo andati nel centro della città a rilevare diversi percorsi nelle proprie criticità e punti di forza sotto l’aspetto dell’accessibilità.

“Tutto ciò che sarà accessibile alle persone in difficoltà sarà, a maggior ragione, accessibile alla generalità della popolazione. In altre parole le persone in difficoltà sono assunte come ideale unità di misura dell’accessibilità nell’ambiente costruito, nella città.”

scarica il depliant illustrativo

il nostro progetto