Didattica a distanza

Brevi indicazioni operative per permettere agli studenti di usufruire dei servizi Google Drive, Google Classroom e strumenti per videoconferenze.

Informativa privacy per la didattica a distanza.

Per l'anno scolastico 2020/21 saranno attivate nuove modalità per la didattica distanza.

Tutte le piattaforme multimediali, in uso nella scuola, prevedono l’attribuzione di un account fornito dalla scuola. Gli account sono necessari per accedere alle comunicazioni della scuola e alle piattaforme utilizzate nella Didattica Digitale Integrata.

Le piattaforma istituzionale è Google Suite for Education: ad ogni studente verrà fornito un account istituzionale per accedervi, non saranno più utilizzabili altri account.

Google Drive

Accedere a Google Drive è semplice, lo studente deve collegarsi attraverso un qualsiasi browser a

ed accedere con l'account Gmail fornito dalla scuola. Eventuali materiali condivisi dai docenti, si troveranno nella sezione "Condivisi con me".

In alternativa

È possibile accedere a Google Drive attraverso Gmail, la posta elettronica di Google, e selezionare, attraverso l'icona in alto a destra a forma di quadrato (icona a nove puntini delle App Google), il simbolo a triangolo con scritto Drive.

In generale, l'insegnante potrà condividere materiali attraverso un semplice invito via e-mail (sempre Gmail) che permetterà l'accesso diretto a eventuali file e/o cartelle condivisi.

Google Classroom

Accedere a Google Classroom è semplice, lo studente deve collegarsi attraverso un qualsiasi browser a

ed accedere con l'account Gmail fornito dalla scuola.

Una volta entrati in Google Classroom, è necessario iscriversi al corso di cui l'insegnante avrà fornito un codice invito. Bisogna selezionare, attraverso il simbolo + in alto a destra la voce "Iscriviti al corso" e inserire il codice invito.

In alternativa

È possibile accedere a Google Classroom attraverso la posta elettronica di google Gmail e selezionare, attraverso l'icona in alto a destra a forma di quadrato (icona a nove puntini delle App Google), il simbolo del rettangolo verde con contorno giallo con scritto Classroom. Qualora tale simbolo non fosse presente accedere attraverso classroom.google.com.

È possibile utilizzare Google Classroom anche con tablet e smartphone utilizzando l'omonima App disponibile su Google Play e App Store.

Google Meet (videoconferenze)

Con Google Meet sarà possibile partecipare a una lezione in videoconferenza dal computer o da un dispositivo mobile utilizzando la Gmail fornita dalla scuola.

Dal computer: gli studenti riceveranno dal docente un indirizzo che, effettuato l'accesso con un account G Suite, potrà essere utilizzato nel browser (preferibilmente Google Chrome)  in giorno e ora decisi per la videoconferenza.

Da un dispositivo mobile: gli studenti dovranno scaricare e installare l'app Google Meet  Meet app reperibile in Play Store o App Store (anche in tal caso occorrerà utilizzare l'account Gmail fornito dalla scuola) per utilizzare l'indirizzo fornito per la videoconferenza.