Orientamento come progetto di istituto

 

L’orientamento assume un posto di assoluto rilievo nella progettazione educativa dell’istituto. Infatti le cause principali dell’insuccesso formativo al livello di scuola secondaria, di università e del mondo del lavoro vanno ricercate soprattutto nella scarsa consapevolezza che gli studenti hanno delle proprie potenzialità e attitudini, dell’offerta formativa complessiva del sistema di istruzione, delle prospettive di sviluppo economiche e delle nuova professionalità richieste dal mercato del lavoro.

Finalità generali

  • Prevenire e contrastare la dispersione scolastica potenziando le capacità di scelta degli alunni e delle famiglie

  • Conseguire un alto tasso di successo formativo

  • Intensificare le azioni di orientamento nell’intero curricolo scolastico

  • Motivare, guidare e sostenere il percorso formativo negli indirizzi presenti nel nostro istituto

  • Garantire la conoscenza dell’offerta formativa presente sul territorio

  • Migliorare la qualità del livello di istruzione dei nostri studenti adeguandolo agli standard europei

 

Le azioni di orientamento sono articolate su tre diverse tipologie di intervento:

  • Orientamento in entrata: continuità con la scuola secondaria di primo grado, accoglienza, sostegno e recupero dello svantaggio, eventuale riorientamento, iniziative per l’espletamento dell’obbligo scolastico;

  • Orientamento in itinere: tutoraggio, integrazione dell’offerta didattica e del curricolo, flessibilità del gruppo classe;

  • Orientamento in uscita: micro cicli di formazione, campus e stages universitari, campus e progetti in collaborazione con le aziende;