PTOF

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Con le modifiche introdotte dalla 107/2015, sia di metodo sia di contenuti, il piano dell’offerta formativa diventa triennale, anche se può essere rivisto annualmente e va definito entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento.

Il P.T.O.F. esplicita la progettazione curricolare, educativa e organizzativa e quindi l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, ma indica anche:

• il fabbisogno di posti comuni e di sostegno, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga,
  • il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa,
  • il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,
  • il fabbisogno di infrastrutture e attrezzature materiali.

Il P.T.O.F. contiene i piani di miglioramento dell’ Istituto, individuati dopo una compiuta analisi del Rapporto di Autovalutazione, utilizzandone i dati ed operando le necessarie scelte tenendo conto di quanto contenuto nel comma 7 della Legge 107, in particolare per quanto riguarda il potenziamento delle competenze linguistiche, matematico-logiche, scientifiche, lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, l’alfabetizzazione all’arte, il potenziamento delle discipline motorie, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

Testo completo del PTOF per il triennio 2022-2025, approvato con delibera n. 19 del Collegio Docenti del 16 marzo 2022 e delibera n. 15 del Consiglio d'Istituto del 12 aprile 2022:

Testo completo del PTOF per il triennio 2022-2025

Testo completo del PTOF per il triennio 2019-2022

Allegati:

Griglia di valutazione degli apprendimenti

Griglia di valutazione della condotta

Griglia di valutazione di educazione civica

Griglia DDI esclusiva

Griglie di dipartimento: https://drive.google.com/drive/folders/1NVRXqT42ZxUX4C6pEOZofOU05SL9FfK0

Linee Guida DDI

Linee Guida Pcto

Linee Guida Mobilità studentesca internazionale

Patto di corresponsabilità

Educazione Civica- Curriculum d'Istituto

I numerosi progetti attuati nel nostro Istituto sono stati rimodulati, per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, a causa dell'emergenza sanitaria in atto. Per ulteriori dettagli si faccia riferimento al paragrafo dedicato nel PTOF.

Progetti attuati nell'anno scolastico 2019-2020

Progetti attuati nell'anno scolastico 2018-2019