- Il modello organizzativo dell’Istituto intende conciliare la prospettiva di attuazione del P.T.O.F. con gli aspetti di innovazione necessaria circa l’utilizzo delle risorse umane e materiali. Ne consegue l’impostazione di un assetto organizzativo con le seguenti finalità:
Organigramma
- Individuare e sviluppare le potenzialità progettuali presenti nella scuola;
- Migliorare le dinamiche relazionali tra gli operatori individuando forti elementi di aggregazione;
- Sviluppare e sostenere la cultura della autoanalisi e della autovalutazione;
- Migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento
L’organizzazione generale dell’Istituto per la realizzazione del P.T.O.F. è basata su:
- Individuazione dei due collaboratori del DS
- Articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti
- Attività attribuite a Funzioni strumentali al piano
- Coordinamento di progetti di istituto o di rete locale
- Coordinamento delle classi
- Gruppi di lavoro e/o unità operative per la gestione di servizi vari
- Gestione di servizi per gli studenti
- Commissioni di ricerca e approfondimento di tematiche particolari
Le attività dell’Istituto sono progettate e regolate da organismi previsti istituzionalmente, coadiuvati da organismi strutturati per le specifiche esigenze :
- Collaboratori del DS
- Consiglio d’Istituto
- Giunta Esecutiva
- Collegio dei docenti e sue articolazioni in dipartimenti e commissioni
- Consiglio di Presidenza
- Consigli di classe
- Docenti Funzioni Strumentali
- Comitato di valutazione
- Coordinatori di classe
- Coordinatori di area disciplinare
- Responsabili di progetto
- Coordinatori di laboratorio
Storico: