Ambiente

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il Maserati sviluppa da anni attività di educazione ambientale per far crescere nei suoi studenti la consapevolezza dell’importanza di comportamenti di rispetto e tutela dell’ambiente in cui vivono e in cui vivranno le future generazioni. Per Educazione ambientale si intende un’educazione in ambito più vasto: Educazione allo Sviluppo sostenibile che comprende l’Ambiente, il Territorio, la Società e l’Economia. L’intenzione è individuare gli obiettivi da perseguire tra i 17 proposti dall’Agenda 2030 sottoscritta nel 2015 dai 193 governi delle Nazioni Unite per promuovere lo Sviluppo sostenibile del pianeta.

Il Maserati ha progettato diverse azioni collegate agli obiettivi di Agenda 2030:

  • Acqua pulita e energia pulita: raccolta differenziata a scuola e risparmio idrico ed energetico con il progetto “M’illumino di meno” (TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO);

  • Conservazione della biodiversità: monitoraggio ambientale: analisi delle acque e dei bioindicatori (licheni in Piazza Meardi, ex Ospedale Psichiatrico e Staffora e invertebrati dello Staffora) e monitoraggio dell’inquinamento luminoso (CLASSI DI LICEO SCIENTIFICO)

  • Città sostenibile: progetto “Gruppo Fuori”  gruppo escursionistico (TUTTE LE CLASSI SEZIONE BARATTA); Green way e piste ciclabili (TUTTE LE CLASSI); “Festa dell’Albero”: giornata di valorizzazione del verde e piantumazione nel giardino dell’Istituto (TUTTE LE CLASSI PRIME DELL’ISTITUTO)

  • Istruzione di qualità: partecipazione ad eventi nei quali confrontare le esperienze e comunicare i risultati con le altre scuole: Scienza Under 18, tradizionale occasione di confronto dei progetti scientifici e scambio di idee con studenti di altre scuole della Provincia; Settimana dello Sviluppo Sostenibile: approfondimenti tematici e divulgazione dei risultati conseguiti nelle attività didattiche e progettuali nel precedente anno scolastico. (CLASSI DI LICEO SCIENTIFICO)

  • Sana alimentazione, sicurezza alimentare, salute e benessere: (CLASSI DI LICEO SCIENTIFICO)

  • Lavoro e crescita economica: progetti di Alternanza scuola-lavoro, stage nelle aziende, stage universitari. (TUTTE LE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE)

  • Agire per il clima: sensibilizzare gli studenti sul fatto che l’uomo ha acquisito con le tecnologie moderne la capacità di modificare il clima del pianeta. (LICEO SCIENTIFICO).