Iscrizioni alle classi prime a.s.2021/2022

Le iscrizioni alle classi prime per l'anno scolastico 2021/2022 dovranno essere effettuate esclusivamente on linedal 04 gennaio al 25 gennaio 2021, utilizzando la procedura informatica del Ministero dell'Istruzione, disponibile attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line" all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/

E' possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

 Il genitore deve:

- registrarsi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ (a partire dal 19 dicembre 2020);

- individuare la scuola di interesse (anche mediante l'aiuto di scuola in chiaro);

- collegarsi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ (dal 04 gennaio al 25 gennaio 2021 per effettuare l’iscrizione);

- compilare la domanda in tutte le sue parti;

indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento nel caso di non accoglimento della domanda per eccedenza di richieste.

 Al momento dell’iscrizione è bene avere a disposizione:

- documento di identità del genitore

- codice fiscale del genitore

- codice fiscale del figlio da iscrivere

- codice meccanografico delle scuole (reperibili dal sito scuola in chiaro)

nel caso dell’I.I.S. "A. Maserati" i codici da indicare sono i seguenti:

PVTD009023 CODICE MECCANOGRAFICO PER L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA BARATTA

PVTF009018 CODICE MECCANOGRAFICO PER L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA MASERATI

Le iscrizioni di alunni con disabilità o con DSA, effettuate on line, devono essere perfezionate presentando alla scuola prescelta rispettivamente la certificazione rilasciata dall’ASST di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale oppure la diagnosi rilasciata ai sensi della legge n°170/2010.

La normativa impone agli Istituti scolastici di accogliere le domande di iscrizione entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, limite definito sulla base delle risorse d’organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti: in caso di eccedenza di iscrizioni le domande saranno accolte secondo i criteri di ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati su questo sito e affissi all'Albo dell’Istituto. In caso la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta il sistema "Iscrizioni on line" comunicherà alla famiglia di aver inoltrato la domanda verso l'Istituto indicato come seconda scelta.

L'accoglimento della domanda da parte di un Istituto rende nulle le altre opzioni.

Supporto alle famiglie da parte della scuola

 Per informazioni le famiglie possono contattare la Segreteria Didattica dell’Istituto:

telefono 038343644 – email pvis00900q@istruzione.it - ufficio.didattica@istitutomaserati.edu.it

I genitori che incontrano difficoltà tecniche nella compilazione della domanda potranno rivolgersi, per la necessaria assistenza, alla Segreteria presso la sede di via Mussini 22 a Voghera nei seguenti orari (telefonando per fissare un appuntamento):

Giorni

lunedì – martedì

mercoledì - giovedì – venerdì

dalle ore 9.00 alle ore 11.00

o inviando una e.mail all’indirizzo ufficio.didattica@istitutomaserati.edu.it

Nel caso in cui le famiglie siano impossibilitate a rivolgersi all’IIS "A. Maserati" possono comunque richiedere assistenza anche alla scuola secondaria di I grado frequentata attualmente dai figli.

MODALITA_DI_ISCRIZIONE_2021_2022.pdf