Patente di guida A e B: sondaggio per persone con DSA

L'Associazione Italiana Dislessia ha deciso di lanciare un sondaggio sull'esame per la patente di guida. Invitiamo tutte le persone con DSA che hanno affrontato o stanno affrontando l’esame della patente di Guida A e B a compilare un questionario online. (CTRL + clic per aprire il collegamento).

L'obiettivo è comprendere le difficoltà più diffuse fra i ragazzi e le ragazze con DSA, per promuovere una modifica della normativa vigente presso le istituzioni competenti.

Cosa prevede la normativa vigente - patente A e B

Da luglio 2006 non è più possibile svolgere l'esame di teoria per la patente di guida in forma orale. I candidati dislessici possono svolgere l'esame di teoria per le patenti A e B ascoltando i file audio delle prove.

Come specificato dalla circolare del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti del 23.03.05, per ottenere questi file bisogna "allegare il certificato di uno degli specialisti indicati nel Codice della Strada o della commissione medica locale e un certificato di un neuropsichiatra che specifichi che il candidato ha una diagnosi di dislessia e/o disortografia".

Perchè partecipare al sondaggio

In base alle indicazioni sopra riportate l'unica tutela attualmente prevista per le persone con DSA che si trovano ad affrontare l'esame della patente è la possibilità di utilizzare la sintesi vocale durante la prova di teoria.

Molto spesso questa misura non è sufficiente e sarebbe, per esempio, necessario del tempo aggiuntivo per sostenere la prova.

Come partecipare al sondaggio

Per partecipare al sondaggio basta compilare il questionario, in tutte le sue parti, cliccando sul pulsante riportato qui sotto.

Il testo del questionario è compatibile con i programmi di sintesi vocale installati sul proprio dispositivo, oppure è possibile leggere con le orecchie le domande del sondaggio tramite la funzione di sintesi vocale presente o installabile nei principali browser:

  • Microsoft Edge (accedere al menu in alto a destra, selezionare l'opzione "leggi ad alta voce")
  • Google Chrome (installare l'estensione "talkie" dal chrome web store
  • Mozilla Firefox (installare l'estensione "talkie dagli aadd-on di firefox